Chi può fermare Netanyahu. La nuova emergenza a Gaza – il commento di Lucio Caracciolo



Chi può fermare Netanyahu. La nuova emergenza a Gaza – il commento di Lucio Caracciolo

Estratto dell’intervento di Lucio Caracciolo nel programma di Lilli Gruber 8 e Mezzo su La7 del 14 ottobre 2024.
►https://www.la7.it/otto-e-mezzo

A parte l’opposizione interna, se avesse un capo, e la magistratura israeliana, solo gli Stati Uniti possono fermare Netanyahu, ma difficilmente lo faranno. Il nuovo piano di Israele di evacuazione dei palestinesi dal nord della Striscia di Gaza costringerà molti abitanti a scegliere tra tentare di andare in Egitto o andare per mare.

#israele #gaza #libano

Iscriviti al canale e clicca sulla campanella per sapere quando vengono pubblicati i nuovi video
►https://www.youtube.com/@LimesGeopolitics

Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito!
►https://s.limesonline.com/app

Approfondisci sul sito di Limes
► https://www.limesonline.com/

Abbonati alla rivista
►https://shop.limesonline.com/limes/abbonati/all/snodo/ATP_SNODO/all

La Scuola di Limes: il corso di geopolitica e di governo
►https://scuoladilimes.it/

Il volume di Limes in edicola e libreria
►https://www.limesonline.com/articoli/bharat-la-strategia-dell-india-il-numero-824-di-limes-16854925/

Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►https://bit.ly/mappamundi_limes

Tutte le puntate dell’approfondimento di Limes
►https://bit.ly/limes_approfondimento

26 comments
  1. Evidentemente non avete visto neanche uno dei video di Iraniani che tifano per Bibi Netanyahu. A new York sono scesi in piazza insieme Iraniani e Israeliani a ballare per le strade con le loro bandiere . . .Bibi , we need the job done, please! Arabia Saudita, Giordania, Siria, Egitto, Iraq , sono i paesi dove la maggioranza della popolazione non vede l'ora che crolli il regime di Teheran. Molte meno persone avevano il coraggio di manifestare pubblicamente la propria opinione in questo senso prima che decapitassero Hezbollah. Adesso c'è un'euforia sorprendente ! C'è la possibilità che si riesca a stabilizzare il Medio Oriente una volta per tutte. Ma da che parte state ? Non vi rallegra la prospettiva di un Iran secolare, che si preoccupa degli Iraniani invece di spendere tutte le energie per diffondere una dottrina delirante e per cercare di imporla a tutto l'universo attraverso la minaccia della bomba atomica ? Khamenei, se l'avesse , non avrebbe remore a utilizzarla . .

  2. Di certo questa comunita' internazionale si e' ormai screditata da tempo, come al solito UN PESO DUE MISURE…… ricordatevi 100 anni fa…. tutti tacerono e poi sappiamo come 'e andata a finire……. voi politicanti, neanche da 4 soldi, state lasciando alle nuove generazione un mondo distrutto, quando arrivera' il momento che la gente si fara' giustizia da soli poi tutti a commentare……. Ma come…….VERGOGNA ASSOLUTA

  3. Perché vi affidate sempre ad una narrazione prolissa? Analizzate i semplici fatti. L'ultima volta che il sicario ha incontrato il mandante è tornato a casa con 8,2 mld di$$$$.

  4. "A meno che Netanyahu non faccia follie."

    E a distanza di 30 secondi descrive quella che non può definirsi altro che Pulizia Etnica da parte di Israele a Gaza.

    Insomma: per gli USA la pulizia etnica non è un tabù, le follie sono bel altre e ben oltre.

    Caracciolo descrive la realtà, ma la realtà è agghiacciante.

  5. Fermare Netanyahu ? E ' fin troppo moderato , la guerra andava chiusa molto prima e con metodi ben più incisivi . Mi dite quale Paese al mondo accetta per decenni che giornalmente vengono sparati razzi ed altro sui propri cittadini , senza reagire od al massimo limitandosi a qualche scaramuccia come risposta ? Il sinistrismo filo palestinese e filo terroristico che impera su La7 , dove viene sistematicamente invertito il ruolo di aggredito ed aggressore , tentando di togliere al primo il diritto di difendersi e che viene tollerato dall ' editore , mi fa pensare che chissà quali affari abbia Cairo con l ' economia di sx in Italia . Caracciolo d ' altronde ha una storia di sx , definendo lui stesso la sua famiglia di quell ' orientamento .

  6. Siamo tutti consapevoli che!Israele sta esagerando. Ma se convogliassimo tutte le attenzioni e sforzi internazionali su Hamas per liberare gli ostaggi..non questa la vera descalation? D altra parte questa è la principale causa di questa guerra

  7. Netanyahu fa questo, Netanyahu decide quello. Ma finitela di considerare Netanyahu al pari di un dittatore alla Putin, Khamenei, Assad, o al fu Pinochet. Netanyahu è un Capo di governo democraticamente eletto che deve rispondere a un parlamento altrettanto democratico che lo sostiene appieno trasversalmente, opposizione compresa e sopratutto dai cittadini israeliani compresi! Questo la dice lunga sul vostro bias, la vostra ignoranza preconcetta ma pure sulla vistra ostilità a prescindere nei confronti di Israele.

  8. Ancora non si vuol capire che bisogna fermare netanyahu e i casi sono due o militarmente, ma l'America lo difende, o semplicemente ignorandolo con ogni mezzo da qualsiasi rapporto commerciale sociale escludendolo ovunque dunque sbarrandole la presenza nel mondo o europa

Leave a Reply