E’ in corso l’esercitazione annuale di deterrenza nucleare della NATO Steadfast Noon, un’attività di addestramento di routine pianificata da tempo che è ospitata ogni anno da un alleato NATO diverso, a cui partecipano quest’anno tredici Paesi membri dell’Alleanza, utilizzando risorse simulate e procedure simulate.

Per la Steadfast Noon 2024 sono impegnati circa 2.000 militari provenienti da otto basi aeree ed una sessantina di aerei, tra cui velivoli a capacità nucleare, bombardieri, caccia di scorta, aerei di rifornimento e aerei in grado di effettuare ricognizioni e guerra elettronica appartenenti alle forze aeree alleate, tutti partecipanti all’esercitazione per testare il deterrente nucleare della NATO.

Durante la Steadfast Noon, sono esaminate tutte le procedure per la pianificazione della missione, fornendo uno scenario molto solido per esaminare le minacce moderne che si potrebbe essere chiamati ad affrontare, passando poi alla seconda settimana in cui sono effettuati i voli ed eseguite le missioni pianificate.

La novità di quest’anno è sicuramente l’inclusione dell’aereo F-35A di cui i Paesi Bassi sono stati la prima nazione a portare questa capacità di attacco nucleare, portando questa piattaforma in prima linea. La Koninklijke Luchtmacht è stata leader in questo ed ha certificato l’aereo per questo tipo di missione, raggiungendo la completa capacità operativa (FOC).

Con l’F-35, le Forze Aeree della NATO stanno costantemente esaminando come evolvere questa missione, con nuove capacità che comportano nuove tattiche e nuove procedure.

Oltre l’F-35A, nel corso dell’esercitazione sono impiegati assetti di tipo diverso, in particolare per coprire le esigenze marittime e multi-dominio.

A Steadfast Noon, un’esercitazione che l’Alleanza esegue da oltre due decenni, quest’anno sono esaminate quelle capacità che sono emerse a livello globale, non solo in Ucraina, tecnologie emergenti e dirompenti che potrebbero rappresentare una minaccia, non solo per la sicurezza o la protezione ma anche per l’efficacia delle stesse missioni delle Forze aeree della NATO.

L’iterazione 2024 della Steadfast Noon prevede voli di addestramento principalmente eseguiti sui Paesi ospitanti, il Belgio ed i Paesi Bassi, oltre che sulla Danimarca e Regno Unito, nonché sul Mare del Nord.

L’esercitazione è in corso dal 14 ottobre e si concluderà il prossimo al 24 ottobre.

Fonte e foto credit @NATO