Mancano poco più di due settimane alle Vittoria Assicurazioni Autumn Nations Series 2024, una serie di tre test match in cui l’Italia allenata da Gonzalo Quesada affronterà la miglior Argentina (Udine), reduce dal miglior Rugby Championship della sua storia, lo spauracchio Georgia (Genova) e i leggendari All Blacks (Torino).
Dopo l’ottimo 6 Nazioni gli Azzurri tornano in campo per emozionare il pubblico italiano
Dopo l’ottimo 6 Nazioni gli Azzurri tornano in campo con il ritrovato Tommaso Allan, l’internazionale italiano più presente tra quelli in attività con i suoi ottanta caps, ed il pilone destro e compagno di squadra al Perpignan Pietro Ceccarelli. Nel gruppo presenti anche il mediano di mischia delle Zebre Alessandro Fusco ed il seconda linea Dino Lamb, al rientro dopo l’infortunio e alla prima convocazione con il nuovo staff tecnico dopo la Rugby World Cup 2023. C’è Jacopo Trulla, autore di un ottimo inizio di stagione alle Zebre. Sempre sponda Zebre ecco i due esordienti: il tallonatore Tommaso Di Bartolomeo e il centro del Valorugby Giulio Bertaccini.
Quesada “Abbiamo puntato sulla performance dei giocatori”
Il CT Gonzalo Quesada ha dichiarato
Abbiamo puntato su un gruppo di giocatori che in questo momento hanno mostrato un alto livello di performance dove gran parte di loro conosce bene i nostri principi e meccanismi di gioco. Prima dell’esordio, il 9 novembre, avremo pochissimi giorni di preparazione: sarà fondamentale sfruttare ogni allenamento, riunione e confronto interno per farsi trovare pronti il più possibile quando scenderemo in campo. Affronteremo tre avversari diversi in tre sfide che hanno un grande fascino. L’Argentina reduce dal migliore Rugby Championship della sua storia, la Georgia dopo la partita che ricordiamo tutti a Batumi e chiuderemo con la Nuova Zelanda a un anno di distanza circa dall’ultima sfida al Mondiale. I Test di Novembre saranno un nuovo, importante, appuntamento per consolidare il nostro percorso di crescita. Non vediamo la ora di ritrovarci con i ragazzi per vivere insieme un mese intenso di Test Match internazionali in casa con il supporto dei nostri tifosi.
> I 34 convocati dell’Italia per le Autumn Nations Series 2024
Il calendario dell’Italia alle Autumn Nations Series:
09.11.24 – ore 18.40
Italia v Argentina, Udine – Blue Energy Stadium
17.11.24 – ore 14.40
Italia v Georgia, Genova – Stadio Marassi
23.11.24 – ore 21.10
Italia v Nuova Zelanda, Torino – Allianz Stadium