L’Istituto Italiano di Cultura di Atene è lieto di invitarvi alla presentazione della mostra dedicata alla Casa d’Italia, storico edificio simbolo dei legami tra Italia e Grecia, e al libro “Patission 47 – L’Istituto Italiano di Cultura di Atene e la sua storia“
Giovedì 24 ottobre – ore 18:30
Istituto Italiano di Cultura
(Patission 47)
* ingresso libero con registrazione obbligatoria nel form presente a questa pagina *
La mostra sarà poi aperta al pubblico dal 25 ottobre 2024 al 31 gennaio 2025 secondo il seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00
sabato su prenotazione scrivendo a iicatene@esteri.it
Ingresso libero
Costruito nel 1909 per ospitare la Scuola Italiana di Atene e trasformato nel 1932 sotto la guida dell’architetto Florestano Di Fausto, l’edificio riflette lo stile dei palazzi rinascimentali fiorentini.
La mostra ripercorre la storia dell’edificio, confiscato e restituito più volte nel corso della seconda guerra mondiale, fino alla sua definitiva restituzione all’Italia nel 1952 e alla successiva inaugurazione da parte del Primo Ministro Alcide De Gasperi.
Oltre alla sua funzione educativa, la Casa d’Italia è stata un centro culturale d’eccellenza, ospitando illustri figure del mondo culturale italiano come Filippo Tommaso Marinetti, Eugenio Montale, Italo Calvino, e importanti personalità greche come Maria Callas e Yannis Ritsos.
L’esposizione include i due celebri affreschi del pittore Georg Alexander Mathey, raffiguranti i filosofi greci e l’Impero Romano, a testimonianza del profondo dialogo culturale tra Italia e Grecia.
Vi invitiamo a scoprire questo affascinante viaggio nella storia, tra arte, architettura e cultura.