17:04
Debacle azzurra a Parigi-Bercy: fuori anche Arnaldi

Debacle azzurra al Masters 1000 di Parigi-Bercy, dove non ci sarà alcun tennista italiano al secondo turno. E se Sinner e Cobolli sono stati costretti a rinunciare per problemi fisici, sono stati invece sconfitti sul campo ed eliminati all’esordio i vari Darderi (da Griekspoor), Musetti (da Struff), Sonego (da Jarry), Fognini (da Bublik), Berrettini (da Popyrin) e per ultimo Arnaldi, battuto in due set da Rune (4-6, 4-6).

16:45
Atp Finals, il sindaco di Torino: “Pronti a tifare per Sinner”

“Dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione, i tavoli a cui siede la Fitp coinvolgono anche il governo e siano convinti che anche la determinazione del governo sia molto rilevante. L’obiettivo su cui stiamo lavorando fin dall’inizio sono altri cinque anni a Torino”. Così, in occasione della presentazione delle iniziative collaterali per le Nitto Atp Finals, il sindaco Stefano Lo Russo sul rinnovo della manifestazione a Torino dopo il 2025. “Quella sulla tempistiche per una decisione è una domanda che va rivolta ad Atp, che penso stia prendendo in mano il dossier che è stato rappresentato in questi lunghi mesi di negoziazione e trattative – prosegue il sindaco -. Ovviamente il mio auspicio è che questa decisione sia positiva e che possa venire comunicata quanto prima così da poter programmare i rimanenti anni”. “È una trattativa molto complessa che si gioca su diversi terreni, sappiamo che la concorrenza è agguerritissima e in grado di mettere in campo risorse economiche davvero importanti”, sottolinea ancora Lo Russo, citando, ad esempio, il montepremi da record del recente torneo ‘Six Kings Slam’ in Arabia Saudita. “Basta questo per capire che le carte da giocare non possono essere quelle economiche ma devono essere soprattutto quelle legate alla capacità di organizzare un evento e di essere accoglienti per i tennisti – afferma ancora il sindaco -, le delegazioni e chi viene a Torino per l’evento. Sono queste le carte che come squadra territoriale abbiamo messo in campo perché si possa arrivare a centrare questo risultato – conclude – e il programma di iniziative presentato oggi vede una città che ruota intorno alle Atp, con tantissimi eventi che proveranno a coinvolgere l’intera comunità per fare il tifo per Sinner e costruire le condizioni per poter essere competitivi per avere le Finals per altri cinque anni”.

16:20
Sinner e il mistero delle racchette nere: il motivo

Nei giorni scorsi non è sfuggito ai tifosi il dettaglio delle racchette nere con cui si è allenato Jannik Sinner a Montecarlo prima di volare a Parigi. I fan di Djokovic lo hanno accusato di voler copiare Nole ma il motivo è un altro… APPROFONDISCI

15:59
Sinner e la foto virale scattata prima di arrivare a Parigi

Casco da moto e occhiali. Questo il look di Jannik Sinner immortalato in una foto, divenuta presto virale sui social, scattata a Montecarlo prima della partenza per la Francia, dove ha poi parlato in conferenza stampa in vista del debutto al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Un torneo a cui l’azzurro è stato costretto infine a rinunciare a causa di un virus intestinale. TUTTI I DETTAGLI

15:36
Bertolucci e la reazione al forfait di Sinner: “Ho scritto a Vagnozzi”

Paolo Bertolucci ha raccontato in diretta tv la sua reazione alla notizia del forfait di Jannik Sinner al Masters 1000 di Parigi-Bercy: “Lì per lì mi è preso un colpo – ha detto l’ex tennista ed ex capitano azzurro a ‘Sky Sport’ -, poi mi sono scambiato dei messaggi con Vagnozzi (il coach dell’altoatesino, ndr) e mi ha confermato che non si trattava di nulla di grave. È solo un virus e quindi non preoccupa in vista delle Atp Finals e della Coppa Davis”. All’appuntamento di Torino arriverà da numero uno del mondo: “Una sensazione bellissima – ha aggiunto Bertolucci -. Sarà il favorito, questo non ci piove, ma il percorso sarà duro. Lui però ha le qualità e la forza per vincere le Atp Finals”.

15:18
Un 2024 da record per Sinner: i numeri della stagione

Numeri straordinari nel 2024 per Jannik Sinner, con un bilancio di 65 successi e 6 sconfitte. Nessuno nel circuito ha vinto quest’anno quanto l’azzurro, che è già sicuro di chiudere l’anno in vetta al ranking Atp e ha conquistato sette trofei: 2 gli Slam (Australian Open e Us Open), 3 i Masters 1000 (Miami, Cincinnati e Shanghai) e 2 gli Atp 500 (Rotterdam e Halle). Titoli a cui si aggiunge il trionfo nel ‘Six Kings Slam’, torneo di esibizione dal ricchissimo montepremi che ha vinto in Arabia Saudita. Un bottino che Sinner spera di rendere ancora più ricco in un finale di stagione che lo vedrà protagonista alle Atp Finals di Torino e di quelle di Coppa Davis a Malaga.

14:57
Parigi dolce e amara per Sinner nel 2024

Parigi dolce e amara per Jannik Sinner in questo 2024 per lui comunque indimenticabile. È grazie ai risultati ottenuti a fine primavera sulla terra rossa del Roland Garros (dove ha perso solo in semifinale contro Carlos Alcaraz) che l’azzurro si è preso la vetta del ranking Atp, senza più mollarla da allora. Nella capitale francese il numero uno del mondo non è poi più riuscito a giocare, costretto in estate a rinunciare alle Olimpiadi a causa di una tonsillite e ora al Masters 1000 di Parigi-Bercy, con il forfait arrivato stavolta per un virus intestinale.

14:40
Six Kings Slam e soldi, Alcaraz non la pensa come Sinner: “Mentirei”

Prima di scendere in campo nel Masters 1000 di Parigi-Bercy in conferenza stampa ha parlato Carlos Alcaraz, che a una domanda sulla sua partecipazione al Six Kings Slam in Arabia Saudita, torneo non ufficiale dal ricchissimo montepremi vinto da Jannik Sinner, ha risposto facendo capire di non pensarla come l’azzurro numero uno del mondo: “Mentirei…”. TUTTI I DETTAGLI

14:23
Parigi-Bercy, saluta anche Berrettini: eliminato all’esordio

Dopo i forfait di Sinner e Cobolli e le sconfitte all’esordio incassate da Darderi, Musetti, Sonego e Fognini anche Matteo Berrettini saluta il Masters 1000 di Parigi-Bercy. Il romano (n.36 Atp) ha perso al debutto contro l’australiano Alexei Popyrin (n.24 Atp) che si è imposto in due set (7-5, 7-6). A difendere i colori dell’Italia resta solo Arnaldi (n.38 Atp), atteso dalla sfida contro il danese Rune (n.13 Atp).

14:09
Guillermo Coria su Sinner: “Che voglia di sfidarlo”

L’ex numero 3 del mondo Guillermo Coria, ora capitano dell’Argentina prossima avversaria dell’Italia nelle Finals di Coppa Davis, ha parlato di Jannik Sinner in un’intervista esclusiva al Corriere dello Sport-Stadio: “Quanto mi piacerebbe giocarci contro”. LEGGI TUTTO

13:54
Sinner, il forfait a Parigi-Bercy divide sui social: delusi i parigini

Il forfait di Jannik Sinner a Parigi-Bercy fa rumore e gli appassionati di tennis si dividono sui social. Tanti i messaggi di incoraggiamento all’azzurro, soprattutto da parte dei tifosi italiani, anche in vista delle Finals di Torino e per quelle di Coppa Davis a Malaga. Ma c’è anche chi pensa che a fermarlo, più che il virus intestinale di cui hanno parlato gli organizzatori del torneo francese e il numero uno del mondo, ci sia soprattutto la volontà di preservare le energie per gli ultimi due appuntamenti della stagione. Delusi intanto i parigini, che attendevano di vedere Sinner in azione dopo il ritiro dello scorso anno (dopo la vittoria all’esordio contro lo statunitense McDonald e prima degli ottavi contro De Minaur), tanto che qualcuno già scrive: “Vendo due biglietti per la finale”.

13:40
Vagnozzi e le litigate con Sinner: “Ci sono, ma c’è un motivo”

Simone Vagnozzi, coach del numero uno al mondo Jannik Sinner, ha parlato in una recente intervista della stagione che sta per concludersi e degli obiettivi per il prossimo anno, ma anche del suo rapporto di lavoro con l’azzurro, litigate comprese (“Ci sono, ma c’è un motivo”). APPROFONDISCI

13:26
Sinner ai microfoni di Sky: “Non sono preoccupato, testa alle Finals”

“Non mi sono sentito benissimo nei giorni scorsi, ma pensavo fosse solo un po’ della stanchezza, poi sono andato domenica dal dottore il quale mi ha detto che si tratta di un virus, niente di grave. Non c’è nessuna preoccupazione per le Atp Finals (dall’10 novembre) e tantomeno per la Coppa Davis”. Così Jannik Sinner, ai microfoni di Sky Sport racconta i motivi della sua decisione di non partecipare al Masters 1000 di Parigi Bercy, dove doveva esordire oggi direttamente al secondo turno. “Tutto passa in tre-quattro giorni ma comunque non mi sentivo abbastanza forte per giocare in questo momento, sono anche disidratato quindi abbiamo preso questa decisione – afferma ancora il n.1 al mondo -. Ora starò a riposo fino a giovedì poi vediamo come sto, ma eventualmente riprendiamo la preparazione non venerdì ma sabato e domenica. C’è tanto tempo a disposizione”.

13:14
Sinner, forfait come Cobolli: quanti italiani restano a Parigi-Bercy

Sinner ha annunciato il forfait al Masters 1000 di Parigi-Bercy come fatto qualche ora prima da Flavio Cobolli. Eliminati già al primo turno poi Darderi (da Griekspoor), Musetti (da Struff), Sonego (da Jarry) e Fognini (da Bublik). Restano in corsa Berrettini (impegnato contro Popyrin) e Arnaldi, atteso dalla sfida contro Rune.

13:00
Sinner, ancora problemi a Parigi-Bercy

Quest’anno il ritiro prima del debutto mentre nella scorsa stagione c’era stato il discusso ritiro dopo essere stato costretto a giocare due match con meno di 14 ore di riposo tra uno e l’altro.

12:50
Ritiro Sinner, delusione e supporto sui social

Gli appassionati e i tifosi sono rimasti delusi dalla notizia del ritiro di Sinner da Parigi-Bercy, vista la tanta attesa per l’ultimo torneo della stagione. Sui social però c’è anche tanto supporto per l’altoatesino, con i tifosi che lo spingono a recuperare al meglio per gli ultimi due appuntamenti dell’anno.

12:40
Sinner, quando tornerà in campo? Le date

Con il ritiro da Parigi-Bercy, restano solo due appuntamenti per Jannik Sinner, ovvero le Finals di Torino e la Coppa Davis di Malaga. Ecco quando tornerà in campo il numero uno al mondo:

ATP Finals (Torino): dal 10 al 17 novembre
Finals Coppa Davis (Malaga): dal 19 al 24 novembre

TUTTI I DETTAGLI

12:25
Sinner annuncia il ritiro: “Il mio corpo non è pronto”

“Non sono in grado di giocare – le parole di Sinner -. Sono arrivato a Parigi molto presto per preparare il torneo, ma ho preso un virus che passerà fra due o tre giorni. Il mio corpo non è pronto per competere, mi dispiace molto. Ci rivedremo qui l’anno prossimo”. Ma poi promette: “Non sono preoccupato per le Finals di Torino e per la Coppa Davis”.

12:20
Sinner, nessun rischio per il ranking

Jannik Sinner è già sicuro di chiudere l’anno da numero uno del ranking mondiale, e la situazione non cambierà anche col ritiro da Parigi-Bercy. APPROFONDISCI

12:10
Ritiro Sinner, chi prenderà il suo posto

Sinner avrebbe dovuto fare il suo esordio nel secondo turno, sfidando il vincente tra Shelton e Moutet. A prendere il suo posto sarà Arthur Cazaux, ripescato come lucky loser.

12:00
Sinner salta Parigi-Bercy: l’annuncio

Jannik Sinner non disputerà Parigi-Bercy a causa di un virus intestinale. La notizia è stata resa nota pochi minuti prima di mezzogiorno dagli organizzatori. LEGGI TUTTO

11:55
Sinner, ritiro a sorpresa da Parigi-Bercy

Forfait del numero uno al mondo, che salterà il Masters 1000 francese a causa di un virus intestinale.

Parigi, Francia