Rapporto “Ecosistema Urbano” 2024 di Legambiente & Ambiente Italia & Sole 24 Ore – top 10: R.Emilia Trento Parma Pordenone Forlì Treviso Mantova Bologna Bolzano Cremona – ultime: Catania R.Calabria Crotone Napoli Palermo

by Aggressive_Owl4802

14 comments
  1. Consueto (esiste dal 1994) rapporto annuale che misura le performance ambientali dei capoluoghi di provincia italiani.

    Qui il comunicato stampa con la metodologia: [https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/i-dati-di-ecosistema-urbano-2024/](https://www.legambiente.it/comunicati-stampa/i-dati-di-ecosistema-urbano-2024/)

    Qui articolo e video del Sole 24 Ore: [https://www.ilsole24ore.com/art/ecosistema-urbano-pagella-citta-piu-verdi-premia-reggio-emilia-AGNeWfk](https://www.ilsole24ore.com/art/ecosistema-urbano-pagella-citta-piu-verdi-premia-reggio-emilia-AGNeWfk)

    Qui la classifica: [https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/tabelle/2024/classifica-finale-#](https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/tabelle/2024/classifica-finale-#)

    Qui il dettaglio di ognuno dei 20 parametri per città: [https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/#](https://lab24.ilsole24ore.com/ecosistema-urbano/#)

    Parametri: Biossido di azoto, Ozono, Pm 10, PM 2,5, Consumi idrici, Dispersione della rete idrica, Rifiuti prodotti, Raccolta differenziata, Passeggeri trasporto pubblico, Offerta trasporto pubblico, Ztl, Piste ciclabili, Tasso di motorizzazione, Vittime della strada, Isole pedonali, Alberi, Verde totale, Uso efficiente del suolo, Trend del consumo di suolo, Solare pubblico.

    A livello italia, aumentano le piste ciclabili (11,02 metri equivalenti ogni 100 abitanti, rispetto ai 10,69 dell’anno precedente), le isole pedonali (da 48 a 50,7 metri quadrati ogni 100 abitanti) e la raccolta differenziata (salita dal 62,7 al 64,2 per cento).

  2. Perugia, capoluogo del “cuore verde d’Italia” al 40° posto con un calo di 16 posizioni. Che dire, son soddisfazioni

  3. A Milano le 14 posizioni sono una per ogni ciclista investito sulle “ciclabili” fatte a cazzo di cane nella “fase green” del sindaco?

  4. Il mio cervello da bimbo di 6 anni mi fa incazzare con Bolzano perché se avesse perso o guadagnato posizioni l’unica a restare ferma sarebbe stato Fermo e la cosa mi fa ridere come quando tirando il dito uscivano le puzzette

  5. Reggio Emilia è veramente soprendente ma da quando controllo ogni tot le mappe dell’inquinamento dell’aria è sempre molto più pulita di Modena e sorprendentemente di Sassuolo che ha meno di 1/4 degli abitanti.

  6. Esisterà mai una e dico UNA classifica in cui Crotone non è ultima?!
    (prenderle al contrario non vale)

  7. Reggio Emilia puzza, sta in mezzo a fabbriche, campi agricoli e allevamenti (notoriamente molto inquinanti), ma come fa ad avere un aria pulita?

  8. Savona 102esima come vittime della strada è ancora un bel risultato, me l’aspettavo all’ultimo posto. Non mi stupiscono poi i risultati pessimi sugli alberi ed il verde totale dato che non ce ne sono. Ottimo però l’indicatore sulla dispersione della rete idrica. Stupito dal buon dato del tasso di motorizzazione, dato che ci sono macchine ovunque.

    Facciamo schifo, ma almeno c’è Imperia che si prende il primato di fogna ligure.

  9. Vacca boia che vergnona Fermo. 100mo posto. La successiva provincia messa peggio è Ascoli Piceno al 50mo, Pesaro 46, Ancona 33 e MAGERADA 23.

    Ah spetta, ma na metà dei valori degli inquinanti sono tutti n.d. per Fermo lol

  10. troppi valori “N.D” che penalizzano molte città. Sempre da prendere con le pinze sti risultati.

  11. Mi domando perché spigano così tanto Pordenone, una città oggettivamente del cazzo che sotto l’ultima giunta ha subito danni enormi, specialmente ambientali. E non ditemi che una delle poche città italiane in cui le zone pedonali vengono ritrasformate in carrabili può essere al quarto posto di una classifica del genere.

Comments are closed.