Le banche dati dello Stato hanno dei controlli di accesso, cioè se ci sono degli accessi anomali scattano alert. Le banche dati più sensibili sono quelle del Viminale SDI e quelle dell'agenzia delle entrate.

Questi di Equalize non hanno fatto accessi hanno inserito un Trojan e hanno copiato tutti i dati; per cui agivano su una copia e non c'erano accessi illegittimi.

Curiosamente il presidente della Fiera di Milano non si dimette anche se è il socio di maggioranza di Equalize. ( solo autosospeso )

Andreotti ce l'aveva cartaceo ed è sopravvissuto a lungo così. Ora il problema è sapere in quanti stanno facendo questa cosa qui e quante copie di tutti i dati sensibili sono in giro sia dei dati del Viminale che dell'agenzia delle Entrate. Quanti stanno ricattando e quanti sono ricattati? Quante Equalize ci sono in Italia?

Ps. per chiarezza non accedevano ai server hanno ( tramite un trojan ) semplicemente copiato tutti i dati e le ricerche le facevano dalla copia. Good morning and good luck

– https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/24_ottobre_29/l-inchiesta-sui-dati-rubati-politici-nel-mirino-no-solo-imprenditori-pm-e-gip-divisi-sui-dossier-2bbd7457-91b2-43db-84b9-eee702959xlk.shtml

– https://quifinanza.it/innovazione/dossieraggio-equalize-banche-dati/860474/

by executivekoi

3 comments
  1. Non è (purtroppo) così semplicistico. Da quello che ho capito dagli articoli, avevano messo su un sistema di aziende e contatti che gli permetteva di avere le loro persone come manutentori (quindi immagino amministratori di sistema a qualche livello) dove stavano le banche dati. Inoltre avevano gente anche tra quelli che sviluppavano i software dello SDI. Insomma, tra quelli che dovevano controllare le intrusioni c’era gente connivente c hhe invece aiutava a coprire le tracce e ad eludere la sicurezza.

    Una roba che a leggerla così sembra così vasta e articolata che mi pare impossibile non sia venuta fuori prima, e soprattutto che stia passando così sottotono.

    Da io stesso amministratore di sistema, provo nausea a pensare che potrei lavorare con persone che remano contro in quel modo e hanno quel tipo di background.

  2. Ora, come rispondi al complottista di turno che ti dice che non vuole lo SDI, non vuole la fatturazione elettronica, il POS, la carta d’identità e la tessera sanitaria sull’It-wallet ecc?
    Perchè fino a ieri li reputavo dei coglioni totali……. ma oggi?

Comments are closed.