Ecco svelato ai non addetti ai lavori (chi lavora nella sanità lo sa da tempo) il perché del collasso del sistema sanitario nazionale.

Ed è la storia più vecchia del mondo: la politica, le leggi ad personam ed il conflitto di interessi.

Ora, che il sottosegretario al ministero della sanità, con il compito di ridurre le liste di attesa nel SSN promuova la sua rete di ambulatori in cui "non ci sono le liste di attesa del pubblico".

Pensate al gruppo san donato, primo gruppo ospedaliero in Italia. Tale gruppo ha al suo interno numerose figure di rilievo politico: Angelino Alfano è il presidente, Roberto Maroni, e per gradire qualche ex generale della gdf come (Caputo e di sabato) ed un ex magistrato (iannini).

Poi c'è Humanitas, con Mediobanca, Unipol, Unicredit, la famiglia Rocca . Ovviamente tutti con connessi dirette e indirette alla politica (ex ministri etc)

La lista continua con i piccoli gruppi di poliambulatori.

Il punto è, che il SSN è solo fatturato mancante per la politica italiana. Meno produce il ssn, più fatturano i privati, più guadagnano i politici, più finanziamenti si posso dare al privato perché è "efficiente", con i soldi degli altri.

Mi piacerebbe concludere dicendo "dovremmo fare così, è questa la soluzione". Ma non c'è voto che ci possa salvare, tale è la corruzione a livello politico.

by franz_dr

4 comments
  1. Dal paese delle tangenti al paese delle lobby.

    Che è una generalizzazione ed in quanto tale da prendere con le pinze, ma non credo si discosti più di tanto dalla realtà dei fatti

  2. Espropriare la cliniche private e dare le strutture alla sanità pubblica, hanno creato le liste d’attesa infinite e mo la crisi la pagano loro

  3. Sul piano teorico ho sempre pensato che per questi servizi la cosa giusta sarebbe PROIBIRE il settore privato.

    Se esiste solo il SSN, dove sia il più povero dei senzatetto, sia il figlio di Berlusconi devono andare quando stanno male, allora vedrai che le risorse e l’organizzazione per farlo funzionare bene saltano fuori.

    Se chi ha i soldi può andare in servizi comodi ed eccellenti, nessuno con un po’ di potere avrà mai il minimo interesse a fare si che il SSN sia decente, anzi.

Comments are closed.