Foto e testi sono molto belli, meritano una lettura.
E se volete approfondire vi consiglio il podcast del Sole 24 Ore con tutta la storia della Olivetti: “Podcast Olivetti, l’occasione perduta – Il Sole 24 ORE”
by giuliomagnifico
Foto e testi sono molto belli, meritano una lettura.
E se volete approfondire vi consiglio il podcast del Sole 24 Ore con tutta la storia della Olivetti: “Podcast Olivetti, l’occasione perduta – Il Sole 24 ORE”
by giuliomagnifico
10 comments
Maledirò per sempre la FIAT per cosa ha fatto alla Olivetti e Torino.
Mi dispiace sempre tanto, pur non vivendoci, per quello che e’ successo ad Ivrea.
Era davvero un polo tecnologico che si stava sviluppando. Poi e’ saltato tutto in aria. Anche Vodafone che forse ha ancora la sede legale li mi pare abbia spostato (a Milano).
Un grande peccato, perché il Piemonte avrebbe avuto bisogno di almeno un altra città, oltre Torino, che potesse dare una spinta in ambito tecnologico. E ad oggi non é così. Anche le altre province (Biella, Asti, Vercelli, Alessandria, Cuneo e VCO) non ci riescono abbastanza…forse solo Novara (da verificare) ma più per l’ottima posizione geografica a metà tra Torino e Milano che altro.
P.S.
E poi ho simpatia per questa provincia-non provincia che é il canavese.
Il caso olivetti mette in luce che le imprese con un gran passato non è detto abbiano spazio nel futuro
Dispiace molto perché avremmo bisogno di realtà così in Italia, però se si punta sul tenere in piedi le vecchie al posto di creare facilmente tante imprese sarà dura trovare gioielli simili nel breve futuro
Occasione perduta oppure occasione rubata?
Adriano Olivetti, avanguardia italiana nel mondo della microelettronica in concorrenza con aziende statunitensi, morì in circostanze misteriose poco dopo avere acquistato una fabbrica per espandersi negli Stati Uniti. Dopo un anno è morto anche il suo capo ingegnere Mario Tchou. Secondo documenti ora desecretati, [Olivetti era spiato dalla CIA](https://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-64d6e23b-131a-4e1e-9795-afa65086c0b6.html) su mandato della IBM.
[https://www.repubblica.it/venerdi/2020/11/10/news/olivetti_confidential-273355942/](https://www.repubblica.it/venerdi/2020/11/10/news/olivetti_confidential-273355942/)
*(edit: correzioni, forma)*
Gli americani gli hanno tagliato le gambe, così come ad altre realtà promettenti Italiane.
Cosa sarebbe potuta essere l’Italia se persone come Mattei e Olivetti non fossero morte in circostanze misteriose
Ringraziamo la CIA……..
Condividilo su r/Europe
Abbiamo fatto noi il primo computer a transistor…quando l’ho scoperto mi ha sorpreso tantissimo. Se la Olivetti fosse rimasta com’era chissà cosa avrebbe potuto diventare.
Con le circostanze di quello che è successo all’azienda e con quello che sappiamo già che la CIA ha fatto in Italia, direi che il sabotaggio di Olivetti sarebbe il minimo…dare il computer ai “comunisti” sarebbe stato terribile per loro
Ci penso spesso a come sarebbe potuta essere Torino e il Piemonte in un universo parallelo: capitale d’Italia, dell’automobile e silicon valley…
Comments are closed.