Anche Forza Italia presenta la sua cinquina di candidati  alle prossime elezioni regionali per il collegio di Forlì-Cesena. La sede elettorale del partito in Piazza Saffi ha tenuto a battesimo la presentazione ufficiale, a cui hanno partecipato anche il sindaco Gianluca Zattini e Rosaria Tassinari, deputata e presidente del coordinamento di Forza Italia per l’Emilia-Romagna.

“La squadra che presentiamo è densa di competenze, esperienza professionalità ma direi anche di passione che sono i tratti caratteristici di Forza Italia  – dice Rosaria Tassinari –. Questa regione ha bisogno di un cambiamento perché l’attuale classe dirigente non si sta dimostrando all’altezza delle sfide che il nostro territorio sta affrontando. Credo che la coalizione guidata da Elena Ugolini e che ha Forza Italia come parte fondamentale sia la scelta giusta per un futuro migliore”.

Per Tassinari si è cercato di costruire la squadra dei candidati con particolare attenzione per i giovani: “Abbiamo cercato non solo l’esperienza, ma anche la voglia di fare”. Per Tassinari se l’Emilia-Romagna è una regione virtuosa “lo è per i cittadini e non per un’amministrazione che ha governato finora con un monocolore che non può essere più tollerato. L’alternanza è il sale della democrazia”.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

Aggiunge il sindaco Zattini: “La candidata presidente Elena Ugolini ha speso belle parole sul civismo e su un’amministrazione che sia la meno ideologica possibile, dicendo che vuole portare in regione il ‘Modello Forlì’, ci fa onore”. I candidati sono Roberto Buda, ex sindaco di Cesenatico; Elena Morra, ex consigliera comunale a Forlì; Maddalena Mazzoli, avvocata; Giovanni Fabbrica, studente universitario;  e Lisa Brunelli, educatrice sociale, in quota Noi Moderati.

Tra i candidati Roberto Buda ricorda la sua esperienza di sindaco: “Sono tanti i temi che mi stanno a cuore, il turismo, il riordino degli enti della legge sull’Unione dei Comuni, la protezione del territorio, la legge urbanistica che è da rivedere, la sanità. Ma l’accento è sul civismo, con la scelta di Forza Italia di dare spazio a realtà che in questi anni hanno coinvolto la gente attraverso liste civiche, la mai a Cesenatico ha preso per due volte oltre il 20%, raccogliendo il voto di persone che non vogliono il governo di centrosinistra del nostro territorio”.

Elena Morra porta in dote “l’impegno nel mondo della scuola che ha contraddistinto la mia vita da oltre trent’anni, che mi spinge ora a candidarmi”. E continua: “I temi che mi stanno più a cuore sono quelli dei giovani, intensi come una risorsa. Chiediamo interventi mirati sul calo demografico, che nell’ultimo triennio è stato di circa il 30% nella nostra regione. Il tema demografico deve essere trattato in modo trasversale in tutti i provvedimenti della regione. Senza nuovi nati non c’è futuro”.

Giovanni Fabbrica pone al centro della sua proposta l’università, “con gli studentati che si devono sviluppare non solo nella città universitaria, ma anche nei comuni limitrofi, per ripopolare comuni un po’ spenti”. Per Maddalena Mazzoli le tematiche principali sono “il sostegno delle imprese, in particolare le piccole e medie imprese, tramite una semplificazione amministrativa e con strategie per incentivarle verso la sostenibilità”. Ed infine Lisa Brunelli: “Sono in contatto con tutte le disabilità degli studenti, sia fisi che che mentali, nonché con le difficoltà dei bambini stranieri. Ho toccato con mano tutte le fasce deboli, la mia candidatura è sociale”.