Era tra le inaugurazioni più attese dell’anno, non solo da chi vive a Firenze: il Caffè Giubbe Rosse in cima alla lista dei migliori nuovi ristoranti d’Italia è una bella conferma. Lo storico caffè fiorentino, tra i più vivaci cenacoli artistici e letterari del Novecento, chiuso nel 2019 e appena riaperto, ha vinto il People’s Choice Award ai TheFork Awards 2024: il premio che gli utenti della piattaforma di prenotazioni ogni anno assegnano alla migliore nuova apertura (o riapertura, come in questo caso) in Italia.
Tra i più attesi e solo il primo di una lunga lista di riconoscimenti assegnati quest’anno durante una serata letteralmente spettacolare condotta da Gerry Scotti con una cena d’autore firmata da Cristina Bowerman, Valeria Piccini e Viviana Varese. Hanno partecipato tutte le insegne in gara, esperti di enogastronomia e 70 grandi chef italiani riuniti da Identità Golose, il principale congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore.
I migliori nuovi ristoranti d’Italia: i vincitori dei The Fork Awards 2024
The Fork Awards 2024: People’s Choice Awards
Sono stati proprio gli chef a proporre le nuove aperture da sottoporre al giudizio degli utenti e degli esperti, e in tutto i premi assegnati quest’anno sono stati 11. Quattro i People’s Choice Awards: oltre al Caffè Giubbe Rosse, vincitore a livello nazionale ma anche per il Centro Italia, ad aggiudicarsi il premio People’s Choice per il Nord è stato l’Agriturismo La Pedrosa di Montefiore Conca (Rimini) che ha portato fine dining nella Valconca, mentre per il Sud ha vinto Joca di Napoli, indirizzo di cucina gourmet e creativa.
The Fork Awards 2024: i premi speciali assegnati dai partner
Altri sei premi sono stati assegnati dai partner dell’evento. Il Premio Innovazione è andato a San Tommaso 10 (Torino) guidato dallo chef Gabriele Eusebi, che «propone un viaggio gastronomico attraverso l’Italia, con piatti che fondono classicità piemontese e influenze da altre regioni». Il Premio Sfida è andato invece a L’Aurum di Erbusco (Brescia) guidato dallo chef Alberto Quadrio: il ristorante della famiglia Moretti che rende omaggio al maestro Gualtiero Marchesi con uno chef tanto giovane quanto determinato e abile. A Campana 12 di Corigliano Calabro (Cosenza) va poi il Premio Ricerca per la sua svolta innovativa con la pizza in teglia tonda e l’estrema cura degli ingredienti. Sempre al Sud, all’Ausa di Isernia, va poi il Premio Cucina Sostenibile per la sua cucina naturale. Il celebre pizzaiolo Pier Daniele Seu si è poi guadagnato un nuovo riconoscimento – Premio Contemporaneneità – per la sua nuova pizzeria romana TAC Thin and Crunchy dove l’elemento “crunch” è il filo conduttore dal salato al dolce.
Anche quest’anno tra i premi dei The Fork Awards c’è quello conferito dagli influencer promosso da Realize Networks, che è stato assegnato a Gloria Osteria di Milano sotto la guida dello chef Manuel Prota: un ristorante glamour che offre un menù che spazia tra ricette autentiche italiane, arricchite da influenze europee, premiato per aver saputo comunicare al meglio attraverso social e web il proprio concept.
The Fork Awards 2024: Premio Media Choice Awards