No, non è uno scherzo, diventerebbero un emendamento al dl Flussi che è stato annunciato ieri: Decreto Paesi sicuri diventa emendamento a dl Flussi | ANSA.it
Non ho capito, più che altro ancora penso non si sappia finché non lo portano in Parlamento, se son stati inclusi questi emendamenti voluti dalla Lega:
la Lega che ha presentato alcuni emendamenti che prevedono che “le norme italiane prevalgono rispetto a quelle europee”, come spiega all’agenzia Ansa il capogruppo in Commissione Affari costituzionali Igor Iezzi. Il parlamentare della Lega conviene sul fatto che l’emendamento è estraneo ai contenuti del ddl: “È difficile trovare un ddl che faccia da ‘treno’ adatto a cui agganciare questa proposta. Tuttavia – osserva – il ddl è di riforma costituzionale e si adatta per porre il tema”.
Qua ci son gli emendamenti:
La Lega ha presentato in Commissione Affari costituzionali alcuni emendamenti aggiuntivi al ddl governativo sulla separazione delle carriere che prevedono che le norme italiane prevalgono rispetto a quelle europee. In particolare gli emendamenti recitano così: «All’articolo 117, primo comma, della Costituzione, le parole: “nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali” sono soppresse». Quindi rimarrebbe che «La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione».
L’altro emendamento prevede che «all’articolo 11 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma: “In ogni fase e tipo di giudizio, di ogni ordine e grado, la Costituzione non costituisce, in ogni sua previsione, fonte subordinata ai Trattati e agli altri atti dell’Unione europea”». In pratica qui si intende formalizzare il primato nella nostra Carta sulla legislazione europea.
La terza correzione presentata è la seguente: «Alla legge costituzionale 11 marzo 1953, n. 87, dopo l’articolo 23 è aggiunto il seguente: “Art. 23-bis. 1. Qualora nel corso di un giudizio l’autorità giurisdizionale ravvisi il contrasto tra una norma di legge o di un atto avente forza di legge e una norma europea direttamente applicabile, è tenuto a sollevare questione di legittimità costituzionale”». Si vogliono dunque modificare le “Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale” per obbligare il giudice a rivolgersi sempre alla Consulta quando oggi ha invece anche la possibilità di interpellare la CGUE.
Qua tutto il testo il commento di Chiara Favilli, ordinario di Diritto dell’Unione europea: Caso Albania, idea Lega: «Le norme italiane prevalgano su quelle europee»
by giuliomagnifico
25 comments
ecco che esce l’anima ItalExit della Lega
Per spiegare meglio che non si capisce nulla (neanche io ho capito): pima (qualche giorno fa) avevano detto che sarebbero stati aggiunti al decreto sulla separazione carriere, poi (ieri mi pare) Borghi ha accennato al fatto che saranno invece inseriti nel DL che si voterà molto prima, il DL Flussi.
Edit/
Poi magari hanno il buon senso di non aggiungerli e scompaiono (speriamo). Intanto un colpettino l’hanno messo lì…
Edit2/
Ah per completezza, nel governo Forza Italia si è già detto contrario, Fratelli d’Italia anche non l’hanno presa bene ma non sono contro a priori.
I pagliacci si sono messi subito il trucco oggi
Questa proposta non vale nulla, nemmeno la pena di dargli corda
Risposta dall’europa “lol,lmao”
Una stronzata.
Non possono cambiare uno dei 12 articoli fondamentali della Costituzione, si chiamano fondamentali per una ragione.
Ed anche se facessero le modifiche qui riportate, non potrebbero comunque fare le cazzate che vogliono e violare legalmente i diritti umani dei migranti.
Visto che quelli sono garantiti dal resto della Costituzione.
… Peccato che le norme di diritto italiano siano subordinate al diritto europeo come deciso dal diritto europeo… quindi a meno che non presentino emendamenti ai trattati TUE e TFUE, non penso che queste chiacchiere da bar abbiano un senso.
Can’t make this shit up
Edit: che poi, sono io che ho studiato male diritto alle superiori? I primi 12 articoli della costituzione non sono immutabili?
“Salvini, non riesci a stare cinque secondi senza umiliarti?”
ennesima proposta impossibile da implementare ma su cui è bello perdere tempo invece di pensare a risolvere altri problemi su cui puoi cambiare e migliorare la vita di qualcuno ma che ti costringerebbero a subire critiche e ammettere che spari cazzate?
Che peccato non poter scrivere esattamento quello che si pensa qui. Che gentaglia… 🤢
Cos’ è ora Salvini ha deciso di fare l’Orban di turno?
In pratica vuole fare un emendamento che nel migliore dei casi è inutile e verrà smontato dalla Curia e nel peggiore ci farà prendere una procedura d’infrazione da pagare coi soldi dei cittadini. Perfetto per il QI del suo elettore medio insomma
Bisognerebbe fare una riforma costituzionale….
purtroppo l’utente che sostiene che l’italica economia stia andando alla grandissima ha deciso di bloccarmi, ma vorrei davvero sapere che ne pensa di questi temi LOL
“EhhhhHhh mA i MaGisTrAtI caTtiVi cOMmUnISti!!!111!!”
Provate a non violare la legge, idioti, e vedrete che i magistrati non vi dicono nulla.
Supercazzola
A sto punto usciamo direttamente dall’ Unione, che vi devo dire
Posizionamento e signaling della Lega al proprio elettorato e al resto della maggioranza.
Poi sono io che mi devo trattenere dall’insultare chi vota Lega
Una legge cosi é il primo passo per lasciare l’UE.
E’ evidente che ancora non hanno capito nulla di come funziona la comunità europea, ma non mi stupisco viste le continue cagate che dicono a riguardo.
EDIT: per chi non avesse mai approfondito cito testualmente:
>Il principio del primato (definito anche «preminenza» o «supremazia») del diritto dell’Unione europea (Unione) si basa sull’idea che, ove insorga un conflitto tra un aspetto del diritto dell’Unione e un aspetto del diritto di uno Stato membro dell’Unione (diritto nazionale), prevale il diritto dell’Unione. Se così non fosse, gli Stati membri potrebbero semplicemente consentire al loro diritto nazionale di avere la precedenza sul diritto primario o derivato dell’Unione e il perseguimento delle politiche dell’Unione diverrebbe impraticabile.
“ho deciso io che le mie regole sono più importanti delle tue!”
Mentalità da bimbo dell’asilo.
un emendamento per cambiare la Costituzione… wow… cade sempre più in basso.
E dopo chi stipula accordi con l’Italia sapendo che possiamo non rispettarli in base a come ci garba? A quanto pare Orban fa scuola. Rimanere nell’UE per percepirne i benefici e fottendosene completamente degli obblighi, e purtroppo funziona come strategia perché i meccanismi sanzionatori sono inefficaci.
A parte che gli articoli fondamentali se non addirittura tutta la parte prima della Costituzione hanno prevalenza sulle leggi europee in base alla giurisprudenza costituzionale, ma vabbe’.
Comments are closed.